Deprivazione del sonno
La privazione del sonno ha un impatto su tutti noi
Lui dice
Dormire a sufficienza è molto importante. Nelle prime settimane e mesi dopo l’arrivo del piccolo a casa, la qualità del sonno dei genitori non è delle migliori.
Per noi, le ultime settimane di gravidanza di Stacey sono state davvero pesanti, siamo arrivati al momento del parto in arretrato di sonno.
Pensavo che le neo-mamme che si sentono sostenute, fanno un po' di esercizio fisico e dormono a sufficienza fossero meno propense a sviluppare la depressione post-parto: una malattia piuttosto pesante, e sicuramente da evitare.
Ho adottato un approccio che sembrava funzionare bene:
Far tirare il latte a Stacey in modo da poter gestire io la poppata di mezzanotte.
Assicurarmi che durante la notte fossi io ad alzarmi al primo urlo di Matilda.
Prendermi un giorno di riposo dal lavoro a settimana per badare a Matilda e lasciare che Stacey si prendesse la giornata libera, per andare al lavoro, vedere gli amici, andare a fare shopping, guardare un film. Tutto quello che voleva.
Inizialmente, quando ho escogitato questo piano, ammetto di aver pensato che sarebbe stata una seccatura, e che mi sarei meritato una sorta di medaglia o premio per essere stato un così buon padre e un così bravo ragazzo.
A un anno di distanza, sono davvero contento, a livello personale, di aver fatto tutte queste cose al meglio delle mie capacità. Mi sento più vicino a Matilda e di conseguenza un papà migliore.
Consiglio vivamente di elaborare un piano simile che si adatti a te e alla tua situazione. Fatti coinvolgere, non te ne pentirai.
Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Paternità o Gravidanza.